Google | SuperEva | Arianna | msn.com | inwind | Tiscali | Excite | Yahoo! | Virgilio | Trovatore | AltaVista | lycos

 

logo logo Siniscola

   Homepage  

Foto

Letteratura

Chiese

Sport

Banche

Musica 

Sardegna

Attività culturali

   

Statuto del comune di Siniscola

   Il Consiglio Comunale   

 

Indice specifico e Art.

 

 

 

Art. 9    Il Consiglio Comunale

Art. 10  Composizione e durata

Art. 11  Insediamento del Consiglio comunale

Art. 12  Funzione ed attribuzioni del Presidente

Art. 13  Funzionamento

Art. 14  Competenze deliberative

Art. 15  Attività di controllo del Consiglio comunale

Art. 16  Consiglieri comunali

 

 

vai sopra

 vai sopra

vai sopra 

Art. 1Funzione ed attribuzioni del Presidente 

1.    Il Presidente del Consiglio esercita le seguenti funzioni:  

a)    rappresenta il Consiglio Comunale e ne tutela la dignità e le funzioni;  

b)    convoca, sentito il Sindaco e la Conferenza dei Capigruppo, il Consiglio e ne presiede le sedute, assicurando il buon andamento dei lavori, secondo il principio di imparzialità;  

c)    presiede la Conferenza dei capigruppo consiliari; 

d)    assicura una adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio, con le modalità e termini previsti dal regolamento;

e)    mantiene i rapporti con le commissioni consiliari attraverso i loro presidenti. 

 

 vai sopra

 

Art. 13  Funzionamento  

1.    Il Consiglio è convocato dal Presidente del Consiglio cui compete la determinazione della data dell’adunanza e la formazione dell’ordine del giorno.  

2.    Il Consiglio Comunale si riunisce in sessione ordinaria per l’adozione del bilancio di previsione e per l'approvazione del conto consuntivo. 

3.                   Qualora la convocazione del Consiglio sia richiesta da un quinto dei consiglieri in carica, la seduta deve aver luogo entro venti giorni dalla formalizzazione della richiesta.  

4.                   Le modalità di convocazione del Consiglio sono stabilite dal regolamento.  

5.                   Il regolamento indica il numero dei consiglieri necessari per la validità delle sedute, prevedendo che in ogni caso debba esservi la presenza di almeno un terzo dei consiglieri assegnati, senza computare a tale fine il Sindaco. Salvo diversa disposizione di legge e dello Statuto nessuna deliberazione del Consiglio comunale è valida se non ottiene la maggioranza dei votanti.  

6.                   Le sedute del Consiglio sono pubbliche salvo i casi previsti dal regolamento.

 vai sopra

Art. 14  Competenze deliberative  

1.    Il Consiglio comunale ha competenza esclusiva per l'adozione degli atti stabiliti dal secondo comma dell'art. 42 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, attraverso i quali esercita le funzioni fondamentali per l'organizzazione e lo sviluppo della Comunità e determina gli indirizzi della politica amministrativa dell'Ente.  

2.    Sono inoltre di competenza del Consiglio comunale gli atti ed i provvedimenti allo stesso attribuiti sia da altre disposizioni della legge suddetta, sia emanate con leggi ad essa successive.  

 

vai sopra

 

Art. 1Attività di controllo del Consiglio comunale 

       1.   Il Consiglio comunale esercita la funzione di controllo    sull’attività  munale attraverso:  

a)    la verifica periodica, secondo i tempi stabiliti dal regolamento, dello stato di attuazione dal parte del Sindaco e degli Assessori delle scelte strategiche effettuate con le linee programmatiche generali;  

a)    il controllo del rispetto dei tempi di avanzamento delle previsioni comprese nel programma-elenco annuale dei lavori pubblici;  

b)    la verifica delle risultanze del controllo di gestione relative allo stato di attuazione degli obiettivi programmati con le previsioni di bilancio;  

c)    l’esame del rendiconto della gestione;  

d)    la relazione annuale del revisore dei conti.  

       1.    L’attività di controllo è funzione che compete al Consiglio   comunale ed a tutti i consiglieri.  

vai sopra

 

Art. 1Consiglieri comunali 

1.    La posizione giuridica e lo status dei consiglieri sono regolati dalla legge.  

2.    I consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione ovvero, in caso di surrogazione, non appena adottata dal Consiglio la relativa deliberazione.  

3.    Nella seduta immediatamente successiva alle elezioni il Consiglio, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, deve esaminare la condizione degli eletti e dichiarare la ineleggibilità o la incompatibilità di essi, quando sussiste alcuna delle cause ivi previste, provvedendo alle relative sostituzioni. L'iscrizione all'ordine del giorno della convalida degli eletti comprende, anche se non è detto esplicitamente, la surrogazione degli ineleggibili e l'avvio del procedimento per la decadenza degli incompatibili.  

4.    I Consiglieri comunali rappresentano l’intera comunità ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato, con piena libertà di opinione, di iniziativa e di voto.  

5.    I consiglieri sono responsabili dei voti che esprimono sui provvedimenti deliberati dal Consiglio. Sono esenti da responsabilità quelli che non hanno preso parte alla votazione, astenendosi, od abbiano espresso voto contrario.

6.    Le funzioni di consigliere anziano sono esercitate dal consigliere che, nell’elezione a tale carica, ha conseguito con la maggiore cifra individuale, che deriva dalla somma dei voti di lista e delle preferenze. A parità di voti sono esercitate dal più anziano di età.  

7.    Entro i limiti disposti dalla legge, ai Consiglieri comunali è corrisposta, su richiesta, una indennità di funzione in luogo dei gettoni di presenza. Il regolamento del Consiglio comunale stabilisce le modalità della richiesta, della erogazione ed i casi di sospensione o riduzione dell’indennità.

continua

 Indice generale-Statuto  > pag.1  pag.2  pag.3

vai sopra-indice specifico

 

Guida TV 

Meteo

A Siniscola

Costume di Siniscola

lineablu

 
 

Homepage

     Siti Preferiti

  

  Ansa | cnn Italia | Italia Post | rainews24 | Agenzia Italia |  Ago

amico |  Asca |  Eipa | Ag.  giornalisticaeuropea | Televideo

      

  Copyright © 2002 siniscolaonline / Inc. Tutti i diritti riservati